Indicazioni per i Progettisti

Valutazione delle Resistenze

 
I carichi massimi applicabili ai Profili nelle varie configurazioni di carico sono stati determinati con calcoli analitici e verificati con prove sperimentali. Le resistenze così ottenute sono certificate da apposito Benestare Tecnico Europeo.

Le resistenze indicate nelle schede tecniche dei prodotti sono da considerarsi come valori di Progetto allo Stato Limite Ultimo (SLU), in accordo con le NTC e gli Eurocodici.

A supporto dei progettisti, Edilmatic mette a disposizione, oltre al Benestare Tecnico Europeo, il Manuale di Calcolo e Verifica degli Ancoraggi (con Profili Incavi Edilmatic) redatto dal Prof. Ing. Paolo Riva e dall’Ing. Giovanni Metelli, dell'Università degli Studi di Bergamo. Nel Manuale sono analizzati i diversi meccanismi di collasso che possono verificarsi nell’utilizzo dei profili Incavi, distinguendo tra rottura lato acciaio e lato calcestruzzo e vengono riportate le equazioni di verifica che regolano questi meccanismi al fine di poter calcolare la capacità portante dei Profili stessi nelle varie condizioni di utilizzo.