Squadrette - Descrizione dei componenti

Angolari

Oltre alle Squadrette standard sono disponibili a richiesta ANGOLARI da realizzarsi a misura su disegno fornito dal Cliente.

Non sono previsti collaudi, salvo richiesta specifica; di conseguenza viene lasciata al Cliente stesso la determinazione delle portate massime applicabili.

Nei casi in cui vengano utilizzati angolari abbinati a PROFILI INCAVI EDILMATIC, rimane implicito che il CARICO applicabile è in funzione della portata dei profili utilizzati.

Possono essere forniti Zincati elettroliticamente a freddo (UNI EN ISO 2081), grezzi senza rivestimento superficiale ed a richiesta anche zincate a caldo (UNI EN ISO 1461).

Diamo di seguito alcuni esempi di ANGOLARI realizzati a disegno più frequentemente con alcuni esempi di applicazione.
 
 

Piatti Zigrinati

I Piatti Zigrinati vengono impiegati per la produzione delle Squadrette Standard e possono essere utilizzati anche nella forma originale per appli- cazioni particolari quali ad esempio le giunzioni di elementi contigui.

Sono disponibili in 3 diverse tipologie con 3 diver- se lunghezze:
- Piatto Zigrinato L = 294 mm 
- Piatto Zigrinato L = 388 mm 
- Piatto Zigrinato L = 194 mm 

A richiesta, dal Piatto Zigrinato L = 388, è possibile ricavare Piatti “a misura” con Lunghezze diverse ed Asole e/o Fori in qualsiasi posizione utile necessaria per l’applicazione.

I Piatti possono essere forniti Zincati elettroliticamente a freddo o grezzi senza rivestimento superficiale.

Per maggiori dettagli tecnici in contattare l’Ufficio Tecnico Edilmatic.
 
 

Angolari speciali FRG

L’Angolare per Ritenuta Gronda FRG è studiato appositamente per le applicazioni con presenza di travi di gronda che in forza della loro forma particolare non permettono l’applicazione di inserti per il successivo ancoraggio. La forma particolare dell’angolare FRG permette l’attacco con la parte incava della Trave e consente un ancoraggio sicuro del pannello o di altri elementi in ritenuta.

L’aggancio ai “denti” delle Travi è possibile con spessori variabili tra 5 cm e 10 cm.

Per l’applicazione possono essere utilizzati Profili incavi tipo “H” - “D” o “H30” con le diverse zancature a disposizione e con Bulloni TA M14.
In Tabella 1 sono indicati i diversi carichi ammissibili in funzione del tipo di profilo e del tipo di zancatura adottata.

La Lunghezza “L” dei Bulloni TA di ancoraggio può essere scelta in funzione dello spessore utile di aggancio.

Per un corretto utilizzo del sistema occorre tassativamente rispettare la coppia di serraggio indicata e prevedere l’attacco al profilo sempre nella zona compresa tra le zancature, come indicato in Figura di fianco.

Gli Angolari FRG sono in acciaio S355JR e possone essere fornite Zincate elettroliticamente a freddo (UNI ISO 2081), grezze senza trattamenti superficiali o anche con zincatura a caldo (UNI EN 1461).

A richiesta possono essere realizzate anche in Acciao INOX AISI 304 e/o AISI 316.