EDIL P.V. Staffa per Pannelli Verticali

Descrizione

Il connettore è un originale tipo di fissaggio basato sul principio della guida scorrevole; è ottenuto dall’assemblaggio di elementi in acciaio e viene proposto per il vincolo di pannelli verticali alle travi di bordo. Il connettore impedisce al pannello di ribaltarsi ed, al contempo, gli consente di muoversi in orizzontale nel proprio piano, grazie allo scorrendo nel binario. 

La connessione è stata dimensionata per garantire il trasferimento di una forza sismica proporzionale alla metà della massa del pannello. La forma allungata della guida centrale consente di assecondare gli spostamenti relativi previsti tra il pannello stesso e la trave di bordo. Il connettore è applicabile sia all'estradosso che all'intradosso della trave. L'installazione all'intradosso consente di facilitare sia le immediate operazioni di montaggio che le successive attività di ispezione e manutenzione ordinaria.
 

Prestazioni

La staffa va fissata tramite tasselli M16 alla trave in calcestruzzo. Un ulteriore tassello viene predisposto lato pannello per il successivo accoppiamento con il carrello e la guida della staffa. Dopo l’installazione, in particolare in intradosso trave, la connessione risulta facilmente ispezionabile e accessibile per eventuali operazioni di manutenzione. 
La corsa della guida è di 200 mm; il connettore è proposto per sollecitazioni fino a 18 kN. Può essere fornito con zincatura elettrolitica a freddo o verniciato.
 
Per maggiori informazioni, leggi l'articolo pubblicato su Ingegno.