EDIL T.T. - Ritenuta Tegolo-Trave

Ritenuta Tegolo-Trave - EDIL T.T.

E’ un sistema “Duttile”, proposto per la connessione dei Tegoli di copertura a Travi di bordo. L’utilizzo consente di impedire la perdita di appoggio della copertura dalla trave non alterando lo schema statico preesistente.
E’ sostanzialmente costituito da tubi di acciaio opportunamente assemblati e deformati alle estremità dove sono ricavati i fori per i fissaggi.
Il sistema è stato progettato in modo che, in caso di sisma, vengano consentite (ampie) traslazioni (relative) tra gli elementi. L’impiego del sistema Edil T.T. limita, inoltre, le azioni trasmesse alle strutture, attraverso il il raggiungimento dellai plasticizzazione degli elementi curvilinei esterni. In base alla geometria degli elementi da collegare può essere variata l’inclinazione delle estremità.
 
 

Applicazioni

Il sistema di ritenuta Edil T.T. è proposto per la connessione Tegolo-Trave. Tramite tasselli un’estremità viene fissata nell’estradosso della trave e l’altra estremità nella parte laterale del Tegolo.
Dopo l’installazione la connessione risulta facilmente ispezionabile e accessibile per eventuali operazioni di manutenzione.

Il sistema di ritenuta Edil T.T. è costruito con acciai comuni previsti dalle NTC 2008.
Può essere fornito zincato elettroliticamente a freddo (zincatura bianca) o verniciato.