EDIL P.O. Staffa per pannelli orizzontali

Descrizione

L'angolare EDIL PO è un elemento in acciaio strutturale proposto per la ritenuta anti-ribaltamento dei pannelli di tamponamento orizzontali montati esternamente ai pilastri.
Gli accorgimenti costruttivi e le prescrizioni di utilizzo fanno sì che questo tipo di vincolo possa offrire un’efficace resistenza meccanica contro il ribaltamento del tamponamento ed al tempo stesso consentire le traslazioni relative struttura-pannello nel piano del pannello, dovuti agli spostamenti della struttura portante. 
 
L'angolare è stato concepito per creare un vincolo che eviti qualunque interazione diretta tra i componenti non strutturali e l’ossatura portante dell’edificio, al fine di non modificare lo schema statico esistente. Nel lato pilastro dell’angolare sono presenti fori per i tasselli, mentre nel lato pannello è ricavata un’asola dimensionata per consentire le opportune tolleranze di montaggio (ad es. per evitare interferenze con l'armatura), sia per consentire gli spostamenti relativi previsti per l’elemento, approssimativamente pari a ±30 mm. La presenza dei rinforzi è dovuta al fatto che la connessione deve essere in grado di trasferire una rilevante forza di trazione.
L'EDIL PO è fornito con zincatura elettrolitica.