EDIL P.V. Staffa per Pannelli Verticali

Staffa per Pannelli Verticali - EDIL P.V.

E’ un originale tipo di fissaggio dalla geometria particolare (paragonabile ad una guida), ottenuto dall’assemblaggio di elementi in acciaio, proposto per il vincolo di pannelli verticali a travi di bordo. L’iter progettuale è identico a quello seguito per l’angolare Edil P.P. ; si è considerata la resistenza della connessione non solamente nei termini richiesti dallo SLD, ma anche per poter garantire alla connessione la capacità di consentire le deformazioni imposte dallo SLV senza che il collasso venga raggiunto.

La connessione non è dotata di particolari rinforzi dato che il collegamento deve garantire il trasferimento di una forza a trazione proporzionale alla metà della massa del pannello. La forma particolarmente allungata della guida centrale consente invece di assecondare spostamenti relativi pari al doppio rispetto a quelli previsti tra il pannello stesso e la trave di bordo. E’ applicabile sia in estradosso che in intradosso travi. E’ per noi preferibile la seconda ipotesi anche se esteticamente opinabile, dato che consentirebbe di facilitare sia le immediate operazioni di montaggio che le successive attività di ispezione e/o manutenzione ordinaria.
 

Applicazioni

La staffa è proposta per la ritenuta di Pannelli Verticali a travi di bordo. Tramite tasselli la staffa viene fissata in intra/estra-dosso trave. Un tassello viene predisposto nel lato pannello per il successivo accoppiamento con il “carrello” e la “guida” della staffa. Dopo l’installazione, in particolare in intradosso trave, la connessione risulta facilmente ispezionabile e accessibile per eventuali operazioni di manutenzione.

La staffa è costruita con acciai comuni previsti dalle NTC 2008. In tabella ne riportiamo le principali caratteristiche tecniche e le normative di riferimento. La staffa può essere fornita zincata elettroliticamente a freddo (zincatura bianca) o verniciata.